Peperoncini ripieni sott'olio






 INGREDIENTI

Peperoncini rossi e gialli - 50 piccoli
Tonno al naturale - 1 scatola da 400 g
Erba cipollina secca - 3 cucchiai
Prezzemolo secco - 3 cucchiai
Aceto bianco - 700 ml
Olio extravergine d’oliva - circa 500 ml
Acciughe sott’olio
Capperi sotto aceto
Sale

PREPARAZIONE

Le dosi sono sufficienti per 4 barattoli da 250 g.
Preparare i peperoncini utilizzando un paio di guanti perché in genere sono molto piccanti. Eliminare l'estremità superiore e togliere i semi interni aiutandosi con un cucchiaino, con un dito o con la punta di un coltello. I peperoncini devono rimanere integri. Lavarli.
Nel frattempo portare a bollore una soluzione di aceto bianco (700 ml) e di acqua (700 ml) salata. Quando la soluzione bolle, versare i peperoncini e mescolare in modo che tutti siano coperti; calcolare due minuti da quando la soluzione riprende il bollore e poi scolarli.
Disporre i peperoncini su un vassoio e farli asciugare, rigirandoli almeno una volta, coperti da un canovaccio. Occorrono, a seconda della temperatura esterna, da un minimo di 12 ore ad un massimo di 24 ore.
Nel frattempo pulire accuratamente i barattoli e farli asciugare molto bene. Preparare il tonno. Scolarlo dal liquido di conservazione, frammentarlo su un piatto con una forchetta, condirlo con 5 cucchiai di olio d'oliva, l'erba cipollina e il prezzemolo; mescolare accuratamente. Disporre su un piatto i capperi scolati dall'aceto (100 o più a seconda dei gusti) e i filetti di alici spezzettati (considerarne almeno un pezzetto per peperoncino). Riempire ogni peperoncino con il miscuglio di tonno e da ultimo mettere uno o più pezzetti di alici e due capperi; schiacciare leggermente il contenuto con le dita. Disporre i peperoncini in ogni vasetto. Riempire i vasetti d'olio fino a 1-2 cm dall'estremità e tapparli.
Far sterilizzare i vasetti per almeno 30 minuti per garantire un prodotto sicuro da qualsiasi tipo di contaminazione. Per avere maggiori ragguagli sui processi di sterilizzazione, consultare la nostra Scuola di Cucina nell'area riservata agli abbonati.