Marmellata di arance

La scelta della frutta è importantissima per un prodotto che si basa su due soli ingredienti, ricordatevi che le arance che acquisterete dovranno essere tassativamente naturali, ciò è a dire che non dovranno contenere conservanti, Sciegliete pertanto frutta che non sia lucida (segno che è stata trattata) e che sia provvista di foglia.

INGREDIENTI                                                      
 
 2 hg. diArance    
1 kilo e 700 Zucchero    
10 vasetti da   350 gr      

 
PREPARAZIONE
Per eliminare parte degli olii essenziali contenuti nella buccia dovrete praticare dei fori nella buccia (circa uno ogni
centimetro quadrato di buccia) , fate attenzione a bucare solo la buccia e a non forare anche l'endocarpo perchè in
quel caso perdereste il succo. Poi mettete le arance a bagno in acqua fredda corrente per due giorni.
Scolate le arance, tritatene 3/4, tagliate il quarto rimanente a fette sottili e pesatele,. Pesate lo zucchero e dividetelo
in due pesi uguali. Mettete la frutta e metà dello zucchero in una grande pentola di rame stagnato o di alluminio e
fate attenzione a non riempirla oltre a un terzo della sua capacità perchè al momento dell'ebollizione la marmellata tende a "montare" e a tracimare.
Mettete la pentola su un fuoco forte e cominciate a cucinare senza mai smettere di mescolare.
Quando il contenuto comincerà a bollire guardate l'orologio e proseguite la cottura per dieci minuti, quindi aggiungete il resto dello zucchero e fate riprendere il bollore.
Quando la marmellata sarà pronta, invasatela in vasetti preriscaldati a bagno Maria, tappatela e rovesciate i vasetti per 10 minuti, poi raddrizzateli e raffreddateli mettendoli in una tinozza di acqua calda che raffredderete dolcemete facendovi colare un filo d'acqua fredda.