Sugo di salsiccia





Il sugo di salsiccia è sicuramente uno dei condimenti più apprezzati che può essere usato per condire piatti di pasta o per la preparazione delle lasagne al forno, una vera prelibatezza tipica della tradizione culinaria italiana.
Il sugo con salsiccia è una tipo di ragù bianco e a differenza di quello che si prepara solitamente ha un sapore particolarmente intenso, perché questa carne è molto aromatizzata per l’uso di spezie e pepe nero.

INGREDIENTI

350 gr. di salsiccia
2 carote
2 cipolle
2 gambi di sedano
1/2 lt. latte
200 gr. di piselli
olio extravergine d’oliva
sale
noce moscata
vino rosso

PREPARAZIONE

Per prima cosa togliete il budello dalla salsiccia, quindi utilizzate una forchetta per pestarla leggermente, poi disponetela in un piatto fondo ricoprendola con il latte e lasciatela riposare intanto che procedete nella preparazione della ricetta.
Nel frattempo lavate con cura le carote e le cipolle, pelatele e ricavatene una dadolata, poi pulite il sedano, togliete i filamenti e tritatelo con un coltello.
Aggiungete poco olio in una pentola antiaderente, aggiungete gli ingredienti per fare il soffritto (cipolla, carote e sedano) e quando saranno imbionditi unite anche i piselli e mezzo mestolo di acqua. 
A questo punto lasciate evaporare l’acqua a fuoco medio, poi aggiungete la salsiccia e tutto il latte, quindi procedete nella cottura fin quando anche il latte si sarà completamente asciugato. Come fase finale versate tanto vino quanto ne occorre per coprire a filo il contenuto della padella, fate evaporare e a cottura ultimata aggiustate con sale, pepe e noce moscata