Tortelli di Patate


Piatto tradizionale Toscano molto usato dai contadini specie nelle festività... di facile realizzazione e di minima spesa.   Quando lo avrete provato non ne farete più a meno .

INGREDIENTI; per sei persone.
Iniziamo dalla sfoglia per la pasta

600 gr di farina
4 uova sale e una presa di zucchero  ( ricordate sempre come si usa il sale nei dolci si usa lo zucchero nel salato.

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e versatevi le uova sbattute, un pizzico di sale, un cucchiaio d’acqua e mezzo cucchiaio d’olio. Impastate fino a che la pasta sarà diventata elastica e liscia. Raccoglietela a palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa un’ora.
Ingredienti per il ripieno  patate 700 gr
concentrato di pomodoro
aglio
cannella in polvere
sale
pepe nero macinato
parmigiano grattato.
noce moscata


PREPARAZIONE.  

Lessare le patate e poi passarle come se si dovesse preparare una pureaa
in un padellino soffriggere l'aglio aggiungere il concentrato di pomodoro e un pò d'acqua e lasciare cuocere per alcuni minuti.
adesso amalgamare le patate precedentemente passate con il soffritto il parmigiano grattato noce moscata sale pepe e l'impasto per il ripieno e pronto dedicate alla sfoglia.

Stendete la pasta sottile e ritagliare dei quadrati di 8-10 cm. Mettete un cucchiaio di ripieno al centro di un quadrato e coprite con un altro quadrato premendo bene tutto intorno con una forchetta, dall’interno verso l’esterno. Adagiateli su un panno infarinato. 

Consiglio di servirli con un ragù di carne non troppo pesante. 
Vino da accostare un rosso fermo Toscano.