Fantasia di frutta



 Questo dolce è delizioso se servito con panna montata





INGREDIENTI

400 gr di pasta sfoglia (potete comperarla pronta)
800 gr. di frutta mista fresca
50 gr. di zucchero semolato
1 uovo
zucchero a velo
4 cucchiai da tavola di marmellata di albicocche


PREPARAZIONE

Spianate la sfoglia in un quadrato di 30 cm di lato e rivestite una lastra da forno leggermente imburrata.
Preriscaldate il forno a 220°C.
Coprite la pasta con un foglio di carta da forno e riempite la tortiera di fagioli o lenticchie secche.
Cuocete per 20 minuti.
Mentre la pasta sfoglia sta cuocendo, preparate la frutta, lavatela, sbucciatela, tagliatela a fettine, togliendo semi se necessario. Usate frutta di colore e dimesioni diverse per ottenere un effetto spettacolare, Spolverizzate la frutta con lo zucchero semolato.
Togliete i legumi e la carta oleata e spennellate la pasta sfoglia con l'uovo che avrete sbattuto in precedenza.
Spolverizzate con zucchero a velo e rimettete la pasta sfoglia altri 5 minuti in forno. Così diventerà dorata e lucida. Poi togliete dal forno e lasciate raffreddare del tutto prima di togliere la pasta dalla tortiera.
Mescolate due cucchiai da tavola di marmellata di albicocche con mezzo cucchiai da tavola di acqua in una ciotola e scaldate a basgnomaria.Se usate fragole e lamponi, sarà meglio sostituire la marmellata di albicocche con quella alle fragole od ai lamponi.
Coprite la pasta sfoglia con un sottile strato di marmellata e disponete la frutta in modo da ottenere un originale effetto a scacchiera.Spalmate la marmellata sciolta con un pennello da cucina, ricoprendo tutta la frutta da glassa.Mettere al fresco fino al momento di servire.