Acciughe crude marinate



Questo e veramente un piatto per intenditori e amanti dei sapori del mare , e poi possiamo dire che nell’acciuga si racchiudono una serie di proteine nobili, complete di tutti gli aminoacidi essenziali per la crescita e per lo sviluppo dell’apparato osseo e per i tessuti.
Ferro, calcio, fosforo e magnesio sono presenti in alta quantità e in forma facilmente assimilabile.
Notate che questa ricetta è stata tramandata di generazione in generazione non è la classica ricetta dell'acciuga sott'olio. 
 INGREDIENTI per sei persone.

700 gr di acciughe disliscate.
7 cipolle rosse di tropea
due litri di aceto
un litro di olio extravergine di oliva
sale.

PREPARAZIONE

Pulite le acciughe togliendo sia la testa che la lisca... mettetele adesso in una zuppiera dove avrete preparato acqua aceto  in parti uguali e sale   circa due cucchiai da tavola  e lasciateli li per almeno due ore. stesso procedimento per le cipolle che avrete pulito e tagliato a fette. quindi messe in una zuppiera sempre con acqua e aceto in parti uguali e sale .
Passate le due ore scolate senza lavarle sia le acciughe che le cipolle che metterete a strati in una zuppiera meglio se di porcellana .. coprite il tutto con l'olio e lasciate insaporire bene.... il piatto si conserva per molti giorni in frigorifero ed è ottimo sia come secondo che come antipasto.