INGREDIENTI
2 belle cappelle di funghi porcini
60 gr. di burro
6 fette di pane carrè
3 uova
2 cucchiaiate di basciamella
panna kiquida fresca
olio d'oliva
un cucchiaiono di pistacchi tritati
sale
pepe bianco
noce moscata
PREPARAZIONE
Fate fondere 30 gr. di buro e pennellate con esso le fette di pan carrè sui due lati, sistemandole poi su una placca da forno:
In una ciotola sbattete poi le uova intere un pizzico di sale, una manciata di pepe ed i formaggi grattugiati.
Nella padellina già usata sciogliete altri 20 gr. di burro con due cucchiai d'olio; appena i grassi saranno caldi, ma non bollenti versatevi le uovo e con una forchetta sbattetele fino a farle diventare strapazzate.
Togliete allora la preparazione dal fuoco ed incorporatevi la basciamella diliuta con la panna liquida, aromatizzate con una grattatina di noce moscata e distribuite il composto sulle fette di pane, badando di non debordare. Pulite co cura le due cappellette di porcini e ricavate da ognuna sei fette uguali: affondatele leggermente al composto d'uovo(due per ogni fetta di pane) pennellate con il restante burro fuso cospargetele di sale e pepe bianco. Passate la placca in forno già caldo a 190° lasciandola per circa 7 minuti, poi sistemate i crostoni bollenti e croccanti sul piatto da portata, guarniteli con due pistacchi tritati e serviteli subito. Per questa preparazione adatta come antipasto o spuntino oltre ad i porcini potrete usare un buon misto