Non è difficile individuare, oltrettutto, le radici e le motivazioni di questa pietanza nelle esigenze della cosiddetta "cucina povera" dei contadini che in molti casi tanti spunti e contributi ha fornito all'evolversi ed alla valorizzazione dell'arte culinaria vera e propria: cosa c'era, infatti, anche soprattutto in altri tempi, di più semplice ed immediato ( oltre che disponibile) che della pasta di pane, qualche pomodoro, olive, mozzarella ed ingredienti simili? Tipici prodotti dell'agricoltura e della pastorizia, che trovavano in questa fulminante idea alimentare le novità di una diffusione che si sarebbe rivelata straordinaria.
Ricetta pertanto tipicamente mediterranea, ma dicevamo, anche internazionale, certo la parola "Pizza" non ha bisogno ormai più di traduzione ed è entrata a far parte di un lessico generale, in ogni paese del mondo.
Si può dire senza tema di smentita che essa rappresenta all'estero il segno più tangibile della nostra tradizione gastronomica.
Oggi la pizza ha conquistato i consumatori di tutto il mondo, anche grazie alla sua versatilità; le combinazioni di
ingredienti utilizzati per preparare questa pietanza sono ormai innumerevoli:con formaggio grattugiato, basilico e strutto; con aglio, olio, origano e sale.Oggi la pizza ha conquistato i consumatori di tutto il mondo, anche grazie alla sua versatilità; le combinazioni di
ingredienti utilizzati per preparare questa pietanza sono ormai innumerevoli.
Nel XIX secolo la pizza rientra fra i più celebri usi e costumi di Napoli, entrando a far parte integrante della tradizione culinaria napoletana.
Pizza Ripiena Pizza con Cipolle Pizza di scarola Pizza Pazza |