Lasagna

Le lasagne alla napoletana sono un sostanzioso piatto unico particolarmente saporite e ricche di ingredienti. La tradizione vuole che questo gustoso piatto venga preparato in occasione della festa di carnevale e precisamente il martedì grasso,E’ in ogni caso un piatto abbastanza impegnativo come quantità di lavoro, ma senza particolari difficoltà esecutive.Il lavoro più lungo è probabilmente quello per la preparazione delle caratteristiche polpettine che ne sono il più tipico aspetto e anche la base della guarnizione.La lasagna  è composta da tre parti che poi si assemblano insieme.
La pasta, l’imbottitura ed il ragù 





INGREDIENTI:
Ragù

500 gr. di lasagne ricce di grano duro (da lessare)

500 gr. di ricotta

300 gr. di cervellatine (salsicce sottili)

500 gr. di manzo o maiale a pezzi grossi

300 gr. carne tritata mista manzo/maiale

200 ml. di vino bianco secco

100 ml. di olio extra vergine di oliva

100 gr. di sugna (strutto)

100 gr. di pecorino romano grattugiato

500 gr. di concentrato di pomodoro

300 gr. di provola di bufala o fior di latte

4 uova sode tagliate a rondelle

1 uovo fresco

pane raffermo

cipolle

sale e pepe



Per realizzare un'ottima lasagna è necessario innanzitutto preparare un delizioso ragù.Troverete la ricetta precedentemente illustrata.(Ziti al Ragù).

Preparazione:
Iniziamo con le polpettine;in una ciotola mettete la carne tritata, 2 uova intere, la mollica del pane (precedentemente inumidita), il prezzemolo tritato, 50 gr di grana padano grattugiato ed aggiustate di sale e pepe, impastate con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato e compatto.
Formare delle polpettine di circa 2 cm di diametro e friggere in abbondante olio, data la dimensione bastano pochissimi minuti. Metterele da parte a far assorbire.
Mettete in una pentola dell'acqua, adagiatevi le 4 uova e fate cuocere, da quando l'acqua comincia a bollire, per 7 minuti, sgusciatele  e tagliatele a fettine, per il senso della lunghezza, dello spessore di ½ centimetro.
Riducete a cubetti anche la mozzarella.
Rosolare le cervellatine in un po’ di sugna e tagliarle a rondelle.
Mettete la ricotta in una ciotola, schiacciatela con una forchetta aggiungendovi qualche cucchiaiata di ragù. Deve uscirne una crema densa e omogenea.
In una pentola lasciate bollire l'acqua con un cucchiaio d'olio e lessatevi le lasagne toglietele al dente e lasciatele asciugare su un panno umido, distanti l'una dall'altra. Prendete una teglia a forma rettangolare ponete sul fondo il ragù e quindi iniziate a sistemare un primo strato di lasagne,.Spalmare con qualche cucchiaiata del composto di ricotta, aggiungetevi una parte di polpettine, poi le cervellatine, continuate con i dadini di fior di latte, rondelle di uovo sodo, pecorino e un pizzico di pepe, condire con qualche mestolo di ragù e fare un altro strato di lasagne in senso inverso, ripetendo l'operazione di imbottitura, fino ad esaurire gli ingredienti. Terminare con uno strato di pasta ben coperta di ragù, pecorino e pepe. 
Infornare a calore medio (180°) per 30-40 minuti fino a quando non si forma una bella crosticina dorata e far riposare un poco in forno prima di servire.