Parmigiana di melanzane Napoletana

C’è un alimento in particolare che caratterizza la cucina Siciliana che Napoletana ed è la melanzana. Qui di seguito vi proporremo la classica paramigiana napoletana.



                                                                                  
INGREDIENTI1

                                                                                   1 kilo di melenzane

350 di mozzarella
80 gr. parmigiano grattugiato
basilico un ciuffo abbondante
3/4 di pomodori
mezza cipolla
olio per friggere

sale

PREPARAZIONE

Tagliate le melenzane a fette piuttosto spesse nel senzo della lunghezza e mettetele sotto sale per un paio d'ore.
Risciacquatele bene, strizzatele, asciugatele con un panno e friggetele, poche alla volta, in olio abbondante,ponendole via via su un foglio di carta paglia.

In un tegame soffriggete la cipolla con l'olio vergine d'oliva, In una pentola mettete a soffriggere con un pò d’olio e la cipolla. Quando sarà dorata aggiungete tutto il pomodoro, e qualche foglia di basilico. A fuoco vivo portate ad ebollizione e salate, poi coprite e a fiamma bassa lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Mentre la salsa è in cottura preparate una teglia da forno, preferibilmente quadrata o rettangolare, in cui verserete un filo d’olio extravergine. Stendetelo con la mano su tutto il fondo. Poi, prendete il fiordilatte e tagliatelo prima a fette e poi striscei, un ciuffetto di basilico e fate cuocere per una ventina di minuti.
Tagliate la mozzarella a fettine ed in un ruoto versate un pò di salsa, fate uno strato di melenzane, formaggio, mozzarella, foglioline di basilico, coprite iil tutto con un'altro mestolo di salsa, ancora uno strato di melenzane e così via fino ad esuarimento degli ingredienti.Terminate con la salsa ed il formaggio.Infornate, a calore molto moderato, per circa 20 minuti.
Potete servirla sia calda che fredda.


Ecco questa è la parmigiana di casa mia io la preparo così.